lunedì 18 maggio 2015





Conoscere Roma attraverso le sue statue parlanti...

...e  soggiornare al B&B Barberini Suites in via del Tritone 102

( seconda statua di sei)




Madama Lucrezia

 

(in romanesco Madama Lugrezzia), è una delle sei statue parlanti di Roma, l’unica rappresentante femminile della cosiddetta “Congrega degli Arguti”.

Si tratta di un colossale busto di epoca romana, alto circa 3 metri, attualmente posto su un basamento all’angolo tra il Palazzetto Venezia e la basilica di S. Marco, nell’omonima piazza.

Come per le altre statue, non si è potuta assegnare una identificazione certa, e le ipotesi sul personaggio raffigurato sono molteplici: la più accreditata sembra essere la dea Iside (o una sua sacerdotessa) perché il nodo della veste sul petto è una caratteristica che ricondurrebbe a quel culto. Il busto sarebbe stato donato a Lucrezia d'Alagno, l’amante di Alfonso V d'Aragona, re di Napoli, la quale, dopo la morte di Alfonso, si trasferì a Roma, ed abitò nei pressi del luogo dove ora si trova la statua. Ad ulteriore conferma dell’ipotesi dell’attribuzione del nome con riferimento a quella Lucrezia, c’è la circostanza che nel XV secolo il termine “madama” era usato a Napoli ma non a Roma.

Come le altre cinque è stata la “voce” di diverse pasquinate (le sue poche, in realtà), le violente e spesso irriverenti satire indirizzate a colpire anche pesantemente e sempre in modo anonimo i personaggi pubblici più in vista nella Roma del XIV e XV secolo.


( fonte wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento